Si invitano i Sigg. Docenti responsabili di plesso e coordinatori di classe a ritirare entro il 24 ottobre p.v. il materiale necessario per le elezioni dei consigli di classe/interclasse/intersezione (elenchi genitori, modelli verbali e schede voto) presso l’Ufficio di Segreteria (Ufficio Didattica – Affari Generali). Con l’occasione si riassume, qui di seguito, quanto già indicato con la circolare prot. n.  3883 del 07/10/2019 :

  • OPERAZIONI RELATIVE ALL’ASSEMBLEA

Orario di apertura dei lavori: ore 14,30 Scuola Secondaria Primo Grado – ore 16,30 Scuola Primaria e Scuola dell’Infanzia

L’assemblea si aprirà con una comunicazione introduttiva del docente delegato (docente coordinatore), che evidenzierà, rispettivamente, compiti e finalità dei Consigli di Classe, Interclasse e Intersezione e fornirà notizie sul PTOF che la Scuola intende realizzare nel corso dell’anno scolastico. Inoltre saranno trattati i seguenti punti all’O.d.G.:

  1. Presentazione situazione di partenza della classe/sezione;
  2. Illustrazione Regolamento di Disciplina degli Alunni;
  3. Accordi e raccolta candidature.

 

  • COSTITUZIONE DEI SEGGI E VOTAZIONE: orario e modalità.

Dalle ore 16,00 alle ore 17,00 – Scuola Secondaria primo grado

Dalle ore 17,00 alle ore 18,30 – Scuola Primaria e Scuola dell’Infanzia.

In ciascuna classe (o gruppo di classi raccolte in una sola aula) si procederà alla costituzione del seggio elettorale che dovrà essere composto da un presidente e da due scrutatori (di cui 1 con funzioni di segretario) scelti tra i genitori.

 

  • OPERAZIONI RELATIVE AL VOTO

Si dovrà eleggere n. 1 genitore per ogni sezione di scuola dell’infanzia, n. 1 genitore per ogni classe di Scuola Primaria e n. 4 genitori per ogni classe di Scuola Secondaria di Primo Grado.

La votazione avverrà a scrutinio segreto presso il Seggio elettorale di classe-sezione.

Il diritto all’elettorato attivo e passivo sarà attestato dall’inclusione nelle liste elettorali appositamente predisposte dall’Ufficio; I genitori dovranno votare in tutte le classi frequentate dai figli; Sono elettori entrambi i genitori o chi ne fa legalmente le veci; Non è ammesso l’esercizio del voto per delega ed è opportuno presentarsi al seggio con un documento d’identità.

Alle ore 17:00 per la scuola secondaria di I grado e alle 18,30 per la scuola dell’infanzia e primaria avranno luogo le operazioni di scrutinio e la proclamazione degli eletti.