Percorsi di formazione gratuiti per docenti sulla cittadinanza digitale, nell’ambito del Protocollo d’intesa fra Ministero dell’Istruzione e “S.O.S. – Il Telefono Azzurro Onlus”

26

In attuazione del Protocollo di collaborazione in oggetto, l’associazione “S.O.S. Il Telefono Azzurro” propone un programma di incontri digitali gratuiti rivolti ai dirigenti scolastici e ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado.
Le attività formative e informative offerte hanno lo scopo di sensibilizzare e promuovere l’educazione alla cittadinanza digitale e l’utilizzo consapevole delle tecnologie digitali e dei social media, attraverso l’approfondimento di temi, quali la privacy, le relazioni on line, il gaming, il benessere digitale.
Tali iniziative sono volte ad analizzare tali tematiche dal punto di vista delle giovani generazioni, focalizzandosi su opportunità, sfide, ansie e bisogni, alla luce delle profonde evoluzioni in atto a livello tecnologico e sociale.
Nei mesi di maggio e giugno 2021 sono previsti percorsi formativi, articolati in 3 webinar, dedicati all’inquadramento generale del tema e alla successiva applicazione pratica, nell’ambito delle attività didattiche presso le scuole del primo e del secondo ciclo.
L’iscrizione e la partecipazione ai percorsi formativi sono totalmente gratuite.
Per approfondimenti sulle tematiche è possibile consultare la seguente piattaforma: https://cittadinodigitale.azzurro.it/.
Le iscrizioni possono essere effettuate al seguente link https://academy.azzurro.it/login/index.php,
registrandosi agli eventi d’interesse relativi al progetto “Cittadinanza digitale”.
Ulteriori informazioni possono essere richieste al seguente indirizzo email: cittadinodigitale@azzurro.it.

Protocollo d’intesa n. 4 del 28 ottobre 2020 fra Ministero dell’Istruzione e S.O.S. Il Telefono Azzurro Onlus

Pubblicato in