Codice di comportamento Dipendenti pubblici
Documento che definisce le norme di comportamento.
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
Il Codice di comportamento stabilisce i comportamenti ai quali tutti i dipendenti delle pubbliche amministrazioni, e quindi anche il personale scolastico, devono uniformarsi.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.
Info
Si informa il Personale che il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, D.P.R. 16 aprile 2013, n. 62, è stato sostituito dal D.P.R. 13 giugno 2023, n. 81.
Il nuovo decreto è pubblicato nella Gazzetta Ufficiale (del 29 giugno) ed è entrato in vigore dal 14 luglio 2023. Il nuovo regolamento, che aggiorna il precedente D.P.R. 62/2013, sottolinea i doveri fondamentali di diligenza, lealtà, imparzialità e buona condotta che i dipendenti pubblici devono osservare sia in servizio sia fuori servizio.
Inoltre, i dipendenti pubblici dovranno ora adeguarsi alle nuove regole basate sulle recenti modifiche tecnologiche e sulla crescente consapevolezza della sostenibilità ambientale.
Si raccomanda un’attenta lettura del Nuovo Codice di comportamento:
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2023/06/29/23G00092/sg