La storia

L’Istituto Comprensivo Brancaleone Africo nasce nell’anno scolastico 2012-2013 per effetto del decreto sul dimensionamento (D.P.R. 233/98).

La nuova unità prevede la fusione di tre settori di scuola differenti: la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di primo grado. In particolare, convergono nel nuovo Istituto i due plessi della Scuola dell’Infanzia di Brancaleone e di Africo, i  quattro plessi della Scuola Primaria di Brancaleone Via Altalia,  Brancaleone via Napoli,   Bruzzano Zeffirio e Africo   e i tre plessi della Scuola Secondaria di primo grado di Brancaleone, Bruzzano e Africo. Attraverso il Piano dell’Offerta Formativa l’Istituto fonda le azioni educative ispirandosi ai seguenti principi:

Uguaglianza, imparzialità e pari opportunità

La scuola si impegna a perseguire il diritto allo studio nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità individuali, sociali e culturali di ciascun alunno.

Nessuna discriminazione nell’erogazione del servizio sarà compiuta per motivi riguardanti sesso, razza, etnia, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni psico-fisiche e socio-economiche. L’offerta delle occasioni esperienziali deve essere tanto più ricca e significativa, quanto più difficili sono le condizioni dei discenti.

Accoglienza e integrazione

La scuola si impegna a favorire l’accoglienza degli alunni, il loro inserimento e la loro integrazione.

Particolare impegno è prestato per la soluzione delle problematiche relative agli alunni diversamente abili, a quelli in situazione di svantaggio e a quelli stranieri.

Partecipazione e condivisione

La scuola, per favorire la più ampia realizzazione dei contenuti del POF, promuove la partecipazione e la collaborazione di tutte le sue componenti.

Efficacia, efficienza, sensibilità e trasparenza

La scuola programma percorsi di apprendimento nel rispetto della diversità dei bisogni formativi e garantisce un’adeguata informazione su tutte le attività promosse.

Essa nel determinare le scelte organizzative (ad es. orario delle attività, orario servizi amministrativi), si ispira a criteri di efficienza, efficacia e flessibilità.

Libertà di insegnamento e aggiornamento personale

I docenti svolgono la loro funzione nell’ambito della libertà di insegnamento e dell’autonomia professionale loro riconosciute dalla norma. L’esercizio di tale libertà e autonomia è finalizzato alla formazione della personalità degli alunni. Tutto il personale della scuola si impegna a migliorare la propria professionalità attraverso la partecipazione ad attività di formazione e di aggiornamento, sia autonomamente scelte, sia deliberate dagli Organi Collegiali.