Presentazione

L’I.C. Brancaleone – Africo accoglie più di 500 alunni provenienti dai comuni del basso Ionio di Brancaleone, Africo, Staiti, Ferruzzano e Bruzzano Zeffirio che si sviluppano dalla costa alla collina, lungo la cosiddetta “Costa dei Gelsomini”.

L’economia del territorio si basa prevalentemente sul settore primario e terziario con i servizi turistici in costante lieve espansione, grazie alle bellezze naturalistiche e paesaggistiche della costa e dei borghi.

La presenza di una stabile comunità di nomadi e il crescente numero di immigrati (in prevalenza indiani) provenienti da paesi diversi ha predisposto la comunità educante ad aprirsi a significativi percorsi di accoglienza e di inclusione sociale.

Gli alunni, che frequentano l’Istituto, appartengono a diverse estrazioni sociali e nazionalità: in generale i loro nuclei familiari di provenienza, ad eccezione delle famiglie nomadi e indiane, sono costituiti da pochi elementi.

La maggior parte delle famiglie è monoreddito. L’Istituto accoglie tre ordini di scuola (infanzia, primaria, secondaria I grado) e rappresenta il principale luogo di aggregazione sociale anche se sono presenti strutture di modesta entità in grado di ospitare moderati flussi turistici.

Dall' a.s. 2018/2019, la sede centrale dell'Istituto Comprensivo, sita in via Altalia, è interessata da lavori di ristrutturazione e ciò ha comportato il trasferimento degli Uffici di segreteria e presidenza, del plesso della Scuola Primaria di via Zelante (attualmente presso la sede di Via Napoli) e del plesso della Scuola secondaria di I grado di Brancaleone (trasferita nel plesso di Bruzzano Zeffirio).

A tutt'oggi i lavori non  sono stati ancora completati pertanto, alcuni spazi che rappresentavano un importante punto di riferimento per l’intera popolazione scolastica. come il palazzetto sportivo, non sono più disponibili  e ciò ha compromesso l'organizzazione  di attività laboratoriali e di sportelli didattici flessibili solitamente attivi. La scuola si avvale della collaborazione delle Amministrazioni comunali di riferimento, delle Associazioni di volontariato, delle poche Associazioni culturali e sportive, delle locali Forze Armate, dell’ASP, delle locali Proloco e delle cinque parrocchie.

Gli accordi di rete e i protocolli di intesa, siglati dall’Istituto con altre scuole vicine, associazioni che operano nel sociale sul territorio nazionale, regionale e provinciale, consentono di ampliare ulteriormente l’offerta formativa